I sistemi di informazione territoriale, o GIS, sono tra i sistemi maggiormente diffusi nel settore dell' ICT e della pubblica amministrazione. Per questo motivo è importante che le figure professionali che si occupano di GIS in questi ambiti possano disporre di un metodo che permetta loro di dimostrare di possedere le conoscenze di base sui GIS e sul loro utilizzo tramite un software specifico. E' inoltre altrettanto fondamentale dare la possibilità a Enti, Pubblica Amministrazione, Istituti Scolastici o Universitari e in generale ai datori di lavoro, che gli operatori GIS possiedono le competenze certificate.
Modulo 1
Rappresentazione cartografica: Verifica la conoscenza della rappresentazione cartografica nei GIS, partendo dai fondamenti di geodetica, di topografia e cartografia.
Modulo 2
Sistemi GIS: Verifica la conoscenza delle componenti dei GIS, dai dati raster ai dati vettoriali, al processo di modellazione della realtà nei sistemi informativi territoriali, al concetto di topologia, all'analisi spaziale.
Modulo 3
Uso di un software GIS: Verifica la conoscenza di un software GIS. I temi e gli argomenti coprono una serie di funzionalità di uso quotidiano che sono comuni a diversi software GIS.
Il programma di certificazione GIS si rivolge a tutti coloro che desiderano dimostrare di possedere la conoscenza dei principi fondamentali dell'informatica nei sistemi geografici e la sua applicazione attraverso software specifici. In particolare, nella realtà italiana, si rivolge:
Gli esami richiesti per l'ottenimento della certificazione sono tre:
Al superamento della prova d'esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato ICDL GIS - Livello Specialised richiedendolo al Test Center dove ha svolto gli esami.
Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.