Lo standard internazionale per le certificazioni digitali

Entra nel network ICDL

Essere Test Center AICA vuol dire far parte di una rete di circa 2000 sedi d’esame in Italia e oltre 24.000 nel mondo che lavorano per diffondere le competenze digitali E PROMUOVERE LE CERTIFICAZIONI.

AICA è la prima e più importante associazione dei cultori e dei professionisti dell’Information and Communication Technology (ICT). Promuove la diffusione della cultura digitale e informatica in Italia, ed è anche nota per essere, fin dal 1997 il National Operator in Italia del programma di certificazione ECDL (European Computer Driving Licence), ora noto come ICDL (International Certification of Digital Literacy).

I Test Center AICA sono sedi d’esame autorizzate a organizzare e supervisionare le sessioni di esame per tutti i percorsi di certificazione dal livello base, a quello avanzato, specialistico e professionale. Questi centri devono rispettare standard di qualità definiti e sono soggetti a controlli periodici che assicurano il mantenimento dei requisiti richiesti.

Nati nel 1997 – anno in cui erano solo in 7, prevalentemente in Lombardia, oggi i Test Center sono diventati circa 2000 in tutta Italia. Tra questi, sono presenti prestigiose Università italiane, istituzioni e imprese pubbliche e private, oltre a una capillare rete di scuole di ogni ordine e grado. I Test Center dove sostenere un esame ICDL sono oltre 24.000 in tutto il mondo.

Per le persone e le organizzazioni che vogliono conseguire una certificazione di competenze digitali AICA e ICDL, i Test Center rappresentano luoghi affidabili e riconosciuti dove poter sostenere gli esami necessari.

Essere un Test Center AICA implica:

Come diventare un Test Center


Chi può candidarsi a diventare Test Center?

  • Istituzioni scolastiche
  • Università
  • Enti privati
  • Pubbliche amministrazioni


Cosa offriamo ai nostri Test Center?

  • Supporto in fase di qualificazione
  • Assistenza tecnica sui sistemi d’esame
  • Formazione e consulenza per la gestione del test center
  • Targa "Test Center Qualificato"
  • Materiale didattico, informativo e promozionale
  • Consulenza didattica e progettuale per l'inserimento dei percorsi formativi nel PTOF
  • Supporto per la partecipazione a progetti finanziati (PON) e Alternanza Scuola/Lavoro
  • Seminari e webinar di aggiornamento
  • Visibilità sul portale ICDL (Vetrina del Test Center)
  • Possibilità di diventare socio AICA con una quota agevolata.


Quali sono i requisiti per diventare Test Center?

  • Un'aula con almeno 5 Computer (non è necessario che sia esclusivamente dedicata all'erogazione di esami ICDL)
  • Software aggiornato per l'installazione dei sistemi d'esame
  • 2 Supervisori per l'erogazione degli esami (per gli Istituti Comprensivi è sufficiente 1 solo Supervisore)

Per ulteriori dettagli consultare la procedura Requisiti di un Test Center o rivolgiti a noi compilando la form.

SEI PRONTO A DIVENTARE UN TEST CENTER?

DIVENTA TEST CENTER

Come diventare supervisore


AICA affida al Supervisore una responsabilità importante, l’organizzazione e la sorveglianza delle sessioni di esami, che ne fa una figura cardine nei servizi di certificazione: ha, infatti, un ruolo delicato e cruciale nella tutela dei nostri standard di qualità, e quindi dell’immagine di serietà di AICA come organismo di certificazione; inoltre, essendo a diretto contatto con i clienti finali, è un veicolo importante nella diffusione delle certificazioni di AICA.

Valuta con l’organizzazione per cui lavori l’opportunità di diventare Supervisore.

Requisiti del Supervisore
Il Supervisore è qualificato e autorizzato da AICA. Per diventare Supervisore è necessario essere presentati da un Test Center (Sede di Esame) o da un aspirante Test Center che, dopo aver verificato che ci siano i requisiti richiesti, fa domanda di qualificazione ad AICA, inserendo i dati anagrafici e i titoli di studio dell’aspirante Supervisore in un apposito modulo Web.

Per diventare Supervisore è sufficiente qualsiasi Diploma di Laurea o di scuola secondaria di secondo grado.

Al Supervisore è richiesta una conoscenza delle procedure di qualità di AICA e dei software di esami (ATLAS e EasyATLAS), utilizzati da AICA per l’erogazione e la valutazione automatica degli esami: requisito quindi per coprire questo ruolo è la frequentazione di un corso, in modalità e-learning, offerto gratuitamente da AICA a ciascun Supervisore, dopo la sua qualifica.

Perché diventare Supervisore
Perché:

  • sei formatore o fai parte di un’organizzazione che svolge attività di formazione in campo informatico e vuoi dare valore aggiunto alla formazione, offrendo ai corsisti la possibilità di conseguire una certificazione riconosciuta;
  • vuoi utilizzare gli esami come strumento di verifica delle competenze acquisite



Perché AICA fornisce al Supervisore:

  • standard internazionali di certificazione, definiti e garantiti da ECDL Foundation, alcuni dei quali accreditati per l’Italia da Accredia;
  • software che automatizzano la valutazione degli esami (ATLAS e AICE) e, per le certificazioni “manuali”, cioè non automatizzate, un servizio di valutazione centralizzata degli esami, garantendo neutralità e oggettività della valutazione e risparmio di tempo per il Supervisore;
  • formazione in modalità e-learning sulle proprie procedure di qualità e sull’utilizzo del software per gli esami automatizzati;
  • visibilità, tramite la pubblicazione del proprio nominativo in un Registro pubblico di Supervisori;
  • la dinamica comunità Facebook dei Supervisori/Esaminatori, iscrivendoti alla quale puoi ricevere informazioni utili e scambiare pareri con gli altri colleghi.


In Italia i Supervisori sono attualmente oltre 5.000, distribuiti nelle circa 2.000 Sedi di Esame (Test Center).

Diventa Esaminatore

Per le sole certificazioni a valutazione manuale, cioè la cui valutazione non è stata informatizzata, è prevista la figura dell’Esaminatore, che è un Supervisore autorizzato da AICA alla valutazione degli esami manuali.

Per l’abilitazione a Esaminatore sono richiesti i requisiti previsti per il Supervisore e inoltre requisiti aggiuntivi, specifici per ogni singola certificazione, indicati dettagliatamente nell’Appendice 1 del documento Requisiti di un Test Center AICA (QA-REC10): in generale è richiesto il conseguimento della stessa certificazione per la quale si chiede l’abilitazione, mediante il superamento degli esami previsti che, per alcune certificazioni (come CAD 2D e 3D, GIS, CERT-LIM), si devono sostenere nel corso di appositi workshop di certificazione, che si tengono periodicamente in diverse località.

Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti all’ufficio qualificazioni: qualificazioni@aicanet.it

Help

Ti servono
maggiori informazioni?


Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.

Check - Elements Webflow Library - BRIX Templates

Grazie!

Grazie per averci contattato.
Verrete ricontattati il prima possibile.
Oops! Qualcosa non ha funzionato nell'invio del form. Per assistenza scrivere a aica@aicanet.it.
Grazie