Lo standard internazionale per le certificazioni digitali

FAQ

FaQ - Le risposte alle tue domande
Spesso sono stati posti dei quesiti sulla certificazione ICDL e sulle modalità di sostenere gli esami, e dato che certe domande sono ricorrenti, si preferisce rispondere pubblicamente in questo spazio, in modo da venire incontro ai candidati, che vogliono sostenere gli esami e ai Test Center.
Proponiamo, quindi, una serie di risposte alle domande, che sono state poste (Frequently Asked Questions - FAQ) o che potrebbero essere poste più frequentemente.

La Certificazione AICA DigComp 2.2

Domande sulla certificazione AICA DigComp 2.2


Come conseguire la CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
Per conseguire la CIAD (entro il 30 aprile 2025), requisito indispensabile per poter accedere alle graduatorie di terza fascia ATA, potrai seguire uno dei due percorsi di certificazione proposti da AICA:
- Il Test di Conformità DigComp 2.2
- L'esame Digcomp 2.2

A chi è rivolto il Test di Conformità DigComp 2.2?
Il Test di Conformità Digcomp 2.2 è rivolto ai candidati in possesso di un certificato ICDL Full Standard in corso di validità.

A chi è rivolto l'Esame DigComp 2.2?
L'esame DigComp 2.2 è rivolto a tutti i candidati che vogliono conseguire il CIAD e che sono in possesso di un qualunque certificato diverso da ICDL Full Standard in corso di validità (ICDL IT-Security, ECDL Core, ICDL Base) ed è rivolto a tutti i candidati che non hanno mai conseguito un certificato ECDL o ICDL.

Che differenza c'è tra il Test di Conformità DigComp 2.2 e il nuovo Esame Digcomp 2.2?
Il test di verifica è rivolto ai candidati in possesso della certificazione ICDL Full Standard in corso di validità. Consiste in un test a risposta multipla composto da un minino di 5 domande a un massimo di 55 domande.

L'esame Digcomp 2.2 invece è rivolto a tutti candidati che partono da zero oppure che sono in possesso di un certificato diverso dalla ICDL Full Standard in corso di validità. Consiste in un esame da un minimo di 21 domande a un massimo di 105 domande.

Al completamento del Test di Verifica o dell'esame Digcomp 2.2 sarà rilasciato un certificato?
Si certamente, il certificato rilasciato si chiama AICA DigComp 2.2 per utente qualificato di computer" ed è riconosciuto da Accredia, valido come CIAD.

Da quando è disponibile l'Esame DigComp 2.2?
L'esame DigComp 2.2 sarà disponibile gradualmente presso i Test Center AICA a partire dal 9 Dicembre 2024


Il mio certificato ECDL Core conseguito tra il 1997 e il 2013 è riconosciuto come CIAD?
Se sei in possesso di un certificato ECDL CORE potrai percorrere una delle seguenti strade:
- Aggiornare il tuo certificato ECDL CORE e conseguire  la certificazione ICDL Full Standard sostenendo l’esame ECDL CORE UPDATE 6.0 e successivamente superando i moduli Cyber Security e Online Collaboration.
Dopo aver conseguito il certificato ICDL Full Standard sarà necessario sostenere il test di verifica DigComp 2.2
- Sostenere direttamente l'esame DigComp 2.2


Ho conseguito la certificazione It-Security, è riconosciuto come CIAD?
Il tuo certificato ICDL IT-Security non è CIAD.
Se sei in possesso di un certificato IT-Security - Specialised Level, per avere la CIAD, potrai percorrere una delle seguenti strade:
- Completare gli altri 6 esami e conseguire  la certificazione ICDL Full Standard. Dopo aver conseguito il certificato ICDL Full Standard sarà necessario sostenere il test di verifica DigComp 2.2
- Sostenere direttamente l'esame DigComp 2.2






I certificati ICDL hanno scadenza?


Tutti i certificati della famiglia ECDL e adesso ICDL non hanno scadenza. Fa eccezione solo la certificazione ECDL Full Standard che vale 3 anni. Dal gennaio 2020 è diventata ICDL Full Standard e ha validità quinquennale.

Come posso prepararmi all’esame di rinnovo ICDL Full Standard Update? C’è un testo o materiale specifico?

  • Alla pagina https://www.icdl.it/preparati-all-esame sono disponibili sample test gratuiti per ciascun modulo di esame oltre che indicazioni circa simulazioni e materiali di studio validati da AICA;
  • L’esame ICDL Full Standard Update è costituito da 10 domande per ognuno dei 7 moduli dell’ICDL Full Standard e non è possibile sapere in anticipo su quale argomento del Syllabus vertano le domande stesse. Quindi ci si deve preparare sull’ultima versione dl Syllabus di ciascuno dei sette moduli, studiando sulle simulazioni di esame e i materiali di studio validati da AICA, riportati alla pagina web https://www.icdl.it/preparati-all-esame.


Da quando posso rinnovare la Certificazione Full Standard?
Tutti i certificati della famiglia ECDL e adesso ICDL non hanno scadenza. Fa eccezione solo la certificazione ECDL Full Standard che vale 3 anni. Dal gennaio 2020 è diventata ICDL Full Standard e ha validità quinquennale.


Quanto tempo ho per rinnovare la mia Certificazione Full Standard?

  • Se sei in possesso di un certificato ECDL Full Standard della durata di 3 anni, hai 24 mesi dalla data di scadenza per poter svolgere l’esame di rinnovo disponibile dal 2 marzo 2020.
  • Se sei in possesso di un certificato ICDL Full Standard, della durata di 5 anni (rilasciati a partire dal 01-01-2020), hai tempo fino alla scadenza del certificato.
  • In entrambi i casi quindi l’esame di rinnovo è accessibile entro 5 anni dalla data di emissione del certificato.  Sia la data di emissione, sia la data di scadenza, sono chiaramente riportate su entrambe le tipologie di certificati.


È possibile svolgere l’esame di rinnovo in remoto (on line)?
Tutti i certificati della famiglia ECDL e adesso ICDL non hanno scadenza. Fa eccezione solo la certificazione ECDL Full Standard che vale 3 anni. Dal gennaio 2020 è diventata ICDL Full Standard e ha validità quinquennale.

  • Sì, l’esame di rinnovo (Full Standard Update) è compreso tra gli esami che si possono svolgere a distanza.


Cosa succede se non rinnovo la mia Certificazione Full Standard?

  • Trascorsi 5 anni dal conseguimento del Certificato, se vorrai nuovamente ottenere una certificazione ICDL Full Standard, accreditata da Accredia, dovrai ripetere integralmente i 7 esami previsti, perdendo la “storicità” della tua certificazione che avrà una nuova data di emissione.
  • Una volta scaduto, il tuo Certificato perderà di validità in quei bandi/concorsi che richiedono la Certificazione Full Standard. Così come ai fini dell’ottenimento di crediti universitari laddove richiesta una certificazione recente e/o in corso di validità. Anche molti centri per l’impiego prediligono Certificazioni accreditate.


Esiste una certificazione che non scade?

  • Tutte le nostre Certificazioni, sia ECDL sia ICDL, non hanno scadenza, salvo la ECDL Full Standard e la ICDL Full Standard, le uniche accreditate da Accredia a garanzia dell’aggiornamento continuo delle competenze.
  • Verifica se sei già in possesso del Certificato ECDL Standard o ICDL Standard. In caso contrario puoi farne richiesta al tuo Test Center.
  • Tieni però presente che non è raro che i Centri per l’impiego (piuttosto che a fini concorsuali e universitari) richiedano certificazioni recenti, o comunque non più vecchie di pochi anni, secondo l’approccio del “life-long learning”. Una certificazione accreditata in corso di validità rappresenta quindi un valore aggiunto in molte situazioni.


Quanto costa l’esame di rinnovo?
Ciascun Test Center ha la facoltà di definire i prezzi di vendita in autonomia. Ti consigliamo quindi di contattare più sedi d'esame informandoti sui servizi offerti.


Ho un certificato ECDL Full Standard di durata triennale. Come posso ottenere il certificato ICDL Full Standard valido 5 anni?
Puoi svolgere l’esame di rinnovo Full Standard Update. Puoi sostenere questo esame in qualsiasi momento, purché entro 24 mesi dalla data di scadenza. Ti verrà rilasciato il certificato ICDL Full Standard valido 5 anni.


Ho già sottoscritto in precedenza una Domanda di Certificazione; perché devo sottoscriverne un’altra?
Il rinnovo dà luogo a tutti gli effetti al rilascio di un nuovo certificato e quindi richiede una nuova Domanda di Certificazione, che è un contratto tra la persona che richiede la certificazione (il Candidato) e l’organismo che la rilascia (AICA), a tutela di entrambe le parti. Nel caso del rinnovo si chiama “Domanda di Rinnovo - SC04-R”.  Per questo motivo ti viene richiesto di compilare e firmare il modulo SC-04R e farlo registrare dal Test Center nell’anagrafica della tua Skills Card.


Perché una certificazione accreditata ha una scadenza?
ICDL Full Standard è la prima certificazione che attesta le competenze informatiche di base ad avere ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia, l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento); Accredia richiede l’obbligo dell’aggiornamento continuo delle competenze e di conseguenza impone una scadenza della Certificazione. Proprio in questo è racchiuso il reale valore aggiunto. Il mercato del lavoro, le cui esigenze sono recepite dalle più recenti direttive europee in termini di life-long learning, richiede un aggiornamento periodico delle competenze a garanzia della reale efficacia operativa.

Da ECDL Core a ICDL

Domande sul passaggio dall'ECDL Core a ICDL

Voglio passare alla ICDL, cosa devo fare?
Puoi sostenere il modulo ECDL Core Update 6.0 e, una volta superato, la skills card può essere gratuitamente abilitata a ICDL e far convertire gli esami.

Se il candidato ha altre skills card oltre a quella Core, nel passaggio a ICDL cosa succede?
Tutte le skills card sono bloccate e gli esami superati vengono trasferiti sulla nuova skills card e saranno visibili nell’ICDL Profile.

Come rinnovare ICDL Full Standard

Domande su ICDL Full Standard e sul rinnovo della certificazione Full Standard

Il certificato ICDL
Il Certificato sarà rilasciato in un formato digitale che ha valore legale, indipendentemente dalla stampa. Il Certificato digitale conterrà infatti:

  • nome e cognome del Candidato, data di nascita e identificativo alfanumerico univoco del Certificato (corrispondente allo stesso identificativo della della Skills Card,) ai fini dell’identificazione della persona certificata);
  • data di emissione (che coincide, con eccezione della certificazione ICDL Full Standard, con la data dell’ultimo esame previsto per la Certificazione) e data di scadenza del Certificato;
  • il logo della Certificazione rilasciata, garantito a livello internazionale dalla ICDL Foundation, e il logo dell’Organismo di Certificazione (AICA);
  • nei casi di certificazioni accreditate ACCREDIA, come la ICDL Full Standard, il logo di Accredia, con un numero che identifica l’accreditamento della Certificazione accreditata;
  • la firma digitale del Direttore, che ne garantisce il valore legale e l’autenticità (contro qualsiasi tentativo di contraffazione), nonché la copia della firma autografa del Presidente;
  • un link univoco di accesso, in formato QR code, a una pagina Web che ne confermerà l’autenticità, aggiungendo ulteriori dettagli sulla data di effettuazione di ciascun esame e il relativo punteggio conseguito: il codice QR code può essere letto e tradotto da diversi software disponibili per smartphone e personal computer.

Esami ICDL

Domande generali esami ICDL

Dove posso effettuare gli esami della Nuova ECDL?
L’elenco dei Test Center dove è possibile sostenere gli esami della Nuova ECDL è aggiornato quotidianamente man mano che i test Center aderiscono al nuovo programma.

Si possono sostenere gli esami della Nuova ECDL nell’ordine desiderato?
Sì, l’ordine di sostenimento degli esami è totalmente libero.

La modalità d’esame per i test della Nuova ECDL è la stessa di quelli dell’ECDL Core?
Sì, rimane invariato il tempo, il numero di domande e la soglia di superamento dell’esame.

I certificati

Domande generali relative ai Certificati ICDL

Come faccio ad avere il certificato ECDL Profile?
Se sei in possesso di una skills card della Nuova ECDL e hai fatto almeno un esame, potrai scaricare il certificato ECDL Profile che si aggiorna ogni volta che si supera un nuovo esame. Per poterlo scaricare devi registrarti al Portale di AICA compilando i campi richiesti nella form.

Posso chiedere un duplicato del certificato?
Si, certamente, inviando una email a: diplomi@aicanet.it indicando i dati anagrafici e  il numero di skills card. Il rilascio è gratuito.

Cos’è ECDL Profile?
E’ il libretto del candidato, cioè un documento su cui sono registrati tutti gli esami sostenuti dal candidato, con il dettaglio della data, della software suite, del syllabus e della lingua con cui sono stati svolti.

Se passo alla Nuova ECDL, la certificazione ECDL Core conseguita, rimane valida?
Si, rimane un titolo valido

Richiesta dei certificati
I certificati Nuova ECDL possono essere richiesti dal Test Center che ha erogato l'ultimo modulo della certificazione per cui si desidera l'attestato. I candidati registrati al Portale AICA possono stampare autonomamente e quando desiderano il certificato Profile.


Help

Ti servono
maggiori informazioni?


Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.

Check - Elements Webflow Library - BRIX Templates

Grazie!

Grazie per averci contattato.
Verrete ricontattati il prima possibile.
Oops! Qualcosa non ha funzionato nell'invio del form. Per assistenza scrivere a aica@aicanet.it.
Grazie