Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la pubblicazione del Decreto Ministeriale N. 89 del 21 maggio 2024, ha definito tempi e modalità per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del Personale ATA.
Le domande potranno essere presentate dal 28 maggio al 28 giugno 2024.
Rispetto alle graduatorie precedenti, nel DM 89 sono presenti alcune significative novità.
Per tutti i profili professionali (escluso quello di Collaboratore Scolastico) verrà richiesta come requisito obbligatorio la “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale”, che dovrà essere posseduta dagli aspiranti entro il 30 aprile 2025.
Il DM precisa che: "Per certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale si intende, come testualmente riportato dalla Dichiarazione Congiunta n. 5, allegata al CCNL del 18 gennaio 2024, in relazione all’art. 59, comma 10, ed all’Allegato A del citato Contratto, “la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”.
Il Test di Conformità DigComp 2.2, disponibile presso i Test Center AICA a partire dal 10 giugno, è stato sviluppato appositamente per permettere ai candidati già in possesso di ICDL Full Standard in corso di validità di conseguire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, accreditata da ACCREDIA, Ente di accreditamento nazionale.
Sviluppato da AICA in base alle direttive di ACCREDIA, il Test di Conformità è stato apprezzato dalla Fondazione ICDL, tanto che lo riconosce come ICDL a livello europeo e internazionale.
Tale verifica DigComp 2.2, composta da domande a scelta multipla, stabilisce il livello di padronanza rispetto a DigComp 2.2 e non prevede, come esito, “superato” o “non superato”.
La verifica potrà essere sostenuta attraverso i Test Center qualificati da AICA, sia in presenza sia in remoto, secondo gli standard di qualità di AICA coerenti con le norme di ACCREDIA e attesta la conformità a DigComp 2.2, definendo il livello di competenze raggiunto dal candidato. Sarà possibile ripetere la verifica DigComp 2.2 in qualsiasi momento.
Per sostenere la verifica DigComp 2.2 sarà necessario essere in possesso di una certificazione ICDL Full Standard in corso di validità
Per sostenere la verifica DigComp 2.2 sarà necessario essere in possesso di una certificazione ICDL Full Standard in corso di validità.
L’esame DIGCOMP 2.2 è organizzato sulla base delle aree di competenza e delle competenze DigComp 2.2, assicurando così una completa conformità, anche nei dettagli, al suddetto framework. L'esame è rivolto principalmente ai candidati che non hanno la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità ed hanno la necessità di conseguire il CIAD - Certificato Internazionale di Alfabetizzazione Digitale partendo da zero.
Gli esami DigComp 2.2 saranno disponibili in modo graduale presso i test center a partire dal 9 dicembre.
Tutti i profili professionali potranno aumentare il proprio punteggio presentando ulteriori certificazioni informatiche e digitali purché diverse dalla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Sarà possibile presentare una sola certificazione che permetterà di conseguire 0.25 punti.
I titoli di accesso per i quali si richiede la valutazione dovranno essere posseduti entro la scadenza del Bando.
AICA è lieta di ricordare che sono numerose le certificazioni e i percorsi di certificazione AICA e ICDL che permettono di conseguire un certificato spendibile.
In particolare segnaliamo:
CERTIFICAZIONI ICDL
- Il percorso ICDL Essentials
- Il percorso ICDL PRIME
- Il percorso ICDL BASE
- Il percorso ICDL FULL Standard
- Il percorso ICDL Standard
- Il percorso Office Expert
- ll percorso ICDL GIS
- Il percorso ICDL Multimedia
- La certificazione Cyberscudo
- La certificazione Information Literacy
- La certificazione Using Database
- La certificazione Artificial Intelligence
- Tutti i moduli ICDL Advanced
- Tutti i moduli ICDL Specialised
CERTIFICAZIONI CPA
- Il percorso Informatica Giuridica
- Certificazione EPM - European Project Management
- Certificazione EUCIP IT Specialist
- Certificazione EUCIP IT Administrator
- Certificazione e4job
Vi invitiamo a verificare i siti web di AICA e ICDL per per conoscere in dettaglio le opportunità offerte da AICA e ICDL.
Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.