La qualità di AICA, nella definizione di procedure e controlli sul processo di certificazione, rappresenta da sempre un importante contributo alla fama di serietà e credibilità delle certificazioni ICDL.
AICA si è da anni consolidata come organismo di certificazione nel campo delle competenze digitali, sia a livello utente, sia a livello professionale: ha così contribuito alla diffusione in Italia della cultura delle certificazioni, distinguendosi per il grande impegno e i significativi investimenti dedicati alla Qualità, nei propri servizi di certificazione.
L’articolato sistema di Qualità di AICA è in costante sviluppo e coinvolge tutte le parti interessate alla certificazione, dai Test Center ai Supervisori ai Candidati.
La gestione degli esami è affidata a una rete di partner esterni, Test Center, che operano in base a procedure da noi definite a tutela del candidato e dell’oggettività delle certificazioni. Il rispetto degli standard di qualità delle procedure viene poi verificato da una rete di Auditor (Ispettori), costituita da oltre 30 professionisti, a copertura dell’intero territorio nazionale.
Uno standard riconosciuto
Il sistema Qualità ha contribuito alla fama di serietà e credibilità delle proprie certificazioni e ai conseguenti riconoscimenti da parte di vari Enti.
Gli oltre 20.000 Audit documentati, un piano di formazione continua e un sistema di monitoraggio statistico delle attività di ogni singolo Test Center hanno fornito le garanzie necessarie richieste da Accredia (l’organismo nazionale di accreditamento) in materia di imparzialità, oggettività, assenza di discriminazioni e trasparenza del processo di certificazione. Così, il 1° aprile 2014, AICA ha ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia della l’ICDL Full Standard. Con questo accreditamento ICDL Full Standard consegue e detiene un duplice primato: è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata in Italia ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.
Pertanto, sulla base delle nuove normative e del riconoscimento efficace di competenze e conoscenze, AICA è stata riconosciuta da ACCREDIA (Ente Unico di Accreditamento) quale Organismo di Certificazione in base alla Norma UNI EN ISO/IEC 17024 a garanzia dell'indipendenza, autorevolezza e competenza delle Certificazioni emesse da AICA.
AICA dal 2005 è anche certificata ISO 9001:2015 (settore 35 "Altri servizi") per la progettazione, sviluppo ed erogazione di servizi di certificazione delle competenze individuali, prevalentemente in campo informatico (con esclusione dei servizi svolti sotto l'accreditamento di Accredia).
ACCREDIA, nel 2024, ha accreditato anche la certificazione AICA DigComp 2.2 per utente qualificato del computer, che rientra tra le certificazioni internazionali di alfabetizzazione digitale (CIAD).
Gli Auditor di AICA
Come anticipato sopra, AICA affida la verifica del rispetto e della corretta applicazione dei propri standard di Qualità a una rete di Auditor (Ispettori), coordinati dalla funzione Qualità che garantiscono che il processo di certificazione si svolga sempre in modo adeguato.
Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.