Milano-Bologna, 26 novembre 2024 - AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico e ICDL saranno presenti con un proprio stand a Handimatica 2024, l'evento nazionale dedicato alle tecnologie informatiche per la disabilità e l'inclusione - realizzato da Fondazione ASPHI Onlus - in programma a Bologna da giovedì 28 a sabato 30 novembre all’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani, in via Sario Bassanelli 9/11.
Handimatica 2024 - “Habitat digitali inclusivi” è il tema scelto per la XIII edizione di Handimatica. Scuola digitale inclusiva, competenze STEAM dalla scuola al lavoro, Intelligenza Artificiale di supporto alla didattica e agli apprendimenti ed esperienze dirette delle scuole saranno le tematiche di laboratori e convegni rivolti al mondo della scuola: i laboratori permetteranno di sperimentare strumenti e metodologie e i convegni hanno l’obiettivo di condividere riflessioni sullo stato attuale e futuro dell’innovazione per l’inclusione scolastica.
Handimatica offre la possibilità a docenti e studenti di conoscere diverse soluzioni digitali che potranno arricchire e facilitare il processo educativo per tutti, in particolare a chi affronta disabilità fisiche, cognitive o sensoriali.
La partecipazione di AICA e ICDL - In questo contesto formativo e di sensibilizzazione sociale si inserisce la partecipazione di AICA e ICDL, come sottolineato da Antonio Piva, Presidente AICA: “Handimatica rappresenta un’occasione unica per scoprire le più recenti e innovative tecnologie applicate al mondo dell’inclusione scolastica, sociale e lavorativa. Come Associazione la cui mission è quella di sensibilizzare la società a un uso consapevole della tecnologia siamo felici di essere presenti a un appuntamento che fa dell’inclusione nel mondo della scuola un valore primario che condividiamo e promuoviamo. Anche per noi rappresenta un importante momento per incontrarsi e approfondire insieme i progressi tecnologici nel campo dell’accessibilità digitale oltre a condividere esperienze, conoscenze e buone pratiche in ambito ICT e inclusione sociale. Fra queste l’accessibilità delle nostre certificazioni ICDL per le persone con disabilità, grazie a una collaborazione con ASPHI Onlus che dura da più di vent’anni".
AICA e la collaborazione con ASPHI Onus - Promuovere la diffusione delle competenze digitali e delle certificazioni ICDL tra le persone con disabilità è il cuore della collaborazione che AICA ha instaurato con ASPHI Onlus da ormai oltre vent’anni.
Fra i servizi garantiti un Help Desk, gestito direttamente da ASPHI, dedicato ai Test Center che fornisce indicazioni e suggerimenti per supportare i candidati con disabilità a sostenere gli esami ICDL, oltre a materiali formativi gratuiti utili per il conseguimento delle certificazioni ICDL. Infine sono state studiate specifiche modalità d’esame appositamente dedicate alle persone con disabilità/DSA.
Lo stand AICA/ICDL - AICA e ICDL saranno presenti con un punto informativo in cui sarà possibile trovare il materiale illustrativo sulle certificazioni. Tutte le informazioni relative alle certificazioni e alle attività svolte dall’Associazione saranno illustrate dal personale AICA e ICDL, che accompagnerà passo passo i visitatori dello stand che vorranno testare le proprie competenze digitali con l’innovativa piattaforma di assessment AICA/ICDL per l’autovalutazione delle competenze digitali relative alle certificazioni ICDL Full Standard e ICDL Artificial Intelligence.
L’Associazione AICA - AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, da oltre sessant’anni è punto di riferimento per la costruzione della società digitale. Realtà no profit indipendente, è la più accreditata associazione di cultori e professionisti ICT con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi, a partire dal mondo della scuola. Grazie alle sue relazioni europee e mondiali è portatrice di valori ed esperienze internazionali e sostiene la diffusione nel nostro Paese della cultura digitale attraverso progetti in collaborazione con il MIM, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e numerosi Enti e Organizzazioni italiane e internazionali.
ICDL – International Certification of Digital Literacy è il programma di certificazione leader mondiale riconosciuto in oltre 140 paesi in molte università, aziende e pubbliche amministrazioni mondiali facilitando l’accesso a molte opportunità professionali e rappresentando un elemento chiave per costruire un futuro digitale di successo.
Maggiori info su AICA e ICDL sono disponibili su https://www.aicanet.it/ e https://www.icdl.it/
Iscrizioni e ulteriori informazioni - Per informazioni, programma e iscrizioni visitare il sito https://handimatica.com/
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA)
Dott. Michele Da Col - Studio Sandrinelli Srl | dacol@studiosandrinelli.com | Telefono +39 340 3356400
Dott. Giuliano Martino - Studio Sandrinelli Srl | martino@studiosandrinelli.com | Telefono +39 346 3519727
Download AICA ICDL PRESENTI A HANDIMATICA
Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
Block quote
Ordered list
Unordered list
Bold text
Emphasis
Superscript
Subscript